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Econofisica

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Econophysics

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INT0755
Docente
Marco Maggiora (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo Semestre
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti


Interesse alle applicazioni della simulazione agent-based nelle scienze sociali.


Interest in simulation applied to social science.

Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sviluppo della capacità di costruire, con tecniche informatiche avanzate, modelli della realtà economica e sociale. 

A special attention is devoted to the construction of agent-based models in social sciences, as a new way to build models, applying a rigorous formalism in a high flexibility perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Capacità di autonoma preparazione di un lavoro sia relativo alla parte di calcolo numerico, sia relativo ad un modello di simulazione.

Autonomia di giudizio.

Sviluppo della capacità di utilizzare modelli per rappresentare e valutare la realtà.

Abilità comunicative.

Esposizione scritta e orale del lavoro che deve essere sviluppato durante il corso, anche per l'esame.

Capacità di apprendimento.

Sviluppo della capacità di apprendere autonomamente nuove tecniche avanzate di uso dei computer.

1) Knowledge and understanding ability. 

The course will provide students with the ability of building, with advanced computer techniques, numerical and simulation models of the social and economic reality. 

2) Capability to apply knowledge and understanding
During the course, students will learn how to use directly the above mentioned tools to reproduce and understand reality via computerized artifacts. 

3) Capability to approach the subject in a critical manner 

The students will become familiar with the process of choosing and formalizing the contents of a simulation model, to reproduce reality. 

4) Communication abilities 

Students will learn how to effectively organize ideas both in written and oral form, possibly with the help of presentation of the results of their projects during the course. 

5) Learning ability 

The course will enable students to apply state of the art tools in computer programming for economic simulation.

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Programma

Mappa Concettuale del corso

 

Basi di conoscenza economica, con particolare riferimento a:

Introduzione agli Agent-based Models (ABMs) - per farsi un'idea, vedere https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - sviluppando motivazioni dell'impiego, specificazione degli agenti, tecniche di sviluppo dei modelli, con riferimento a:

  • Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;

  • Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;

(con un conferenza online di Epstein sul suo libro).

 

Strumenti software:

Conceptual Map of the course

 

Basis of economic knowledge, in particular:

Introduction to Agent-based Models (ABMs) - to have a fist look: https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - considering why to use that technique, how to specify the agents, what kind of tools can be used to develop the models, referring to :

Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;

Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ; (you have here a conference of prof.Epstein on his book).

Tools:

 

 

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Modalità di insegnamento

Frontale, fortemente interattivo, con assegnazione di frequenti lavori autonomi da svolgere al di fuori dell'orario di lezione, ma all'interno del monte ore derivante dai ccfu.

Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile a questo link.

Per la didattica online in modalità sincrona verrà utilizzata la Virtual Room WebEx del docente sui server UniTo, accessibile dalla pagina Moodle del Corso.

Semplicemente cliccando sul link verrà proposta l'installazione del software necessario. Per poter utilizzare il client WebEx non è neccessaria alcuna registrazione, basta unirsi alla discussione indicando il proprio nome. Il client può essere installato su PC (qualsiasi sistema operativo) e su mobile (Android, iOS e iPadOS). Se installato su PC è anche possibile condividere il desktop o una finestra.

 

 

Ogni studente deve registrarsi a questo corso sia su Campusnet, sia sulla pagina Moodle indicata tra le risorse di questo corso. Entrambi gli strumenti infatti saranno essenziali per l'offerta didattica del corso.

 

Traditional lessons, but asking to the participant to be highly intercative. Homeworks will be weekly assigned.

The calendar of the lessons actually delivered each week, of the discussion meetings, and of the exams can be found at this link.

 

Each student must register himself/herself on the Moodle page of the Course, since both Campusnet and Moodle are two essential tools for this Course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella discussione di una tesina di simulazione ad agenti sviluppata sotto la guida del docente e nella valutazione comparativa del contenuto della tesina con uno o più articoli di riferimento.

The examination will be based on the preparation and discussion of a project work on simulation via agent-based models.

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Attività di supporto

Incontri con il docente  durante la preparazione del saggio per l'esame.

Meeting with the instructor for the preparation of the essay for the exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;

  • Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;

  • Wooldridge M., An Introduction to MultiAgent Systems, John Wiley & Sons;

  • Gerhard Weiss, Multiagent Systems, A Modern Approach to Distributed Modern Approach to Artificial Intelligence, The MIT Press;

  • Bellifemine F., Caire G., Greenwood D., Developing Multi-Agent Systems with JADE, John Wiley & Sons;

  • Bordini R., Hubner J., Wooldridge M., Programming Multi-Agent Systems in AgentSpeak using Jason, John Wiley & Sons

  • le lezioni del corso tenute nell'A.A. 2018-2019 dal Prof. Pietro Terna sono online.

  • Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
  • Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;

  • the lessons of the A.Y. 2018-2019 by Prof. Pietro Terna are online.



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Note

Approfondire la modalità di impiego dei testi consigliati con il docente.

Il corso si collega al Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS) 

del Prof. Marco Maggiora

The use of the suggested books is supervised by the instructor.

The course has a strong link with the Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS) 

del Prof. Marco Maggiora

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Orario lezioniV

Lezioni: dal 23/09/2024 al 10/01/2025

Nota: Le lezioni si terranno in aula informatica B del dipartimento di fisica.
Per l'orario dettagliato consultare pagina del sito.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 12:51
    Location: https://fisica-sc.campusnet.unito.it/robots.html
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