- Oggetto:
- Oggetto:
Econofisica
- Oggetto:
Econophysics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT0755
- Docente
- Prof. Marco Maggiora (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Interesse alle applicazioni della simulazione agent-based nelle scienze sociali.
Interest in simulation applied to social science. - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo della capacità di costruire, con tecniche informatiche avanzate, modelli della realtà economica e sociale.
A special attention is devoted to the construction of agent-based models in social sciences, as a new way to build models, applying a rigorous formalism in a high flexibility perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di autonoma preparazione di un lavoro sia relativo alla parte di calcolo numerico, sia relativo ad un modello di simulazione.
Autonomia di giudizio.
Sviluppo della capacità di utilizzare modelli per rappresentare e valutare la realtà.
Abilità comunicative.
Esposizione scritta e orale del lavoro che deve essere sviluppato durante il corso, anche per l'esame.
Capacità di apprendimento.
Sviluppo della capacità di apprendere autonomamente nuove tecniche avanzate di uso dei computer.
1) Knowledge and understanding ability.
The course will provide students with the ability of building, with advanced computer techniques, numerical and simulation models of the social and economic reality.
2) Capability to apply knowledge and understanding
During the course, students will learn how to use directly the above mentioned tools to reproduce and understand reality via computerized artifacts.3) Capability to approach the subject in a critical manner
The students will become familiar with the process of choosing and formalizing the contents of a simulation model, to reproduce reality.
4) Communication abilities
Students will learn how to effectively organize ideas both in written and oral form, possibly with the help of presentation of the results of their projects during the course.
5) Learning ability
The course will enable students to apply state of the art tools in computer programming for economic simulation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale, fortemente interattivo, con assegnazione di frequenti lavori autonomi da svolgere al di fuori dell'orario di lezione, ma all'interno del monte ore derivante dai ccfu.
Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile a questo link.
Per la didattica online in modalità sincrona verrà utilizzata la Virtual Room WebEx del docente sui server UniTo, accessibile a questo link, utilizzando la password:
EF2021SC!
Semplicemente cliccando sul link verrà proposta l'installazione del software necessario. Per poter utilizzare il client WebEx non è neccessaria alcuna registrazione, basta unirsi alla discussione indicando il proprio nome. Il client può essere installato su PC (qualsiasi sistema operativo) e su mobile (Android, iOS e iPadOS). Se installato su PC è anche possibile condividere il desktop o una finestra.
EMERGENZA SARS-CoV-2
A causa dell'emergenza pandemica il corso verrà erogato in modalità esclusivamente online, e l'offerta didattica sarà ibrida ed articolata su tre modalità:
- modalità sincrona - didattica frontale: il docente terrà la sua lezione nella Virtual Room Webex, interagendo con gli studenti, e la lezione sarà registrata e resa disponibile su Youtube ed accessibile da questa pagina Moodle; le slides saranno rese disponibili come risorse di questa pagina Moodle. Rientrano in questa modalità le lezioni di discussione ed approfondimento sulle lezioni offerte in modalità asincrona.
- modalità asincrona - didattica frontale: il docente registrerà la sua lezione senza interagire con gli studenti, e la lezione sarà resa disponibile su Youtube ed accessibile da questa pagina Moodle; le slides saranno rese disponibili come risorse di questa pagina Moodle.
- modalità sincrona - attività con i gruppi: il docente interagirà con i singoli gruppi nella Virtual Room Webex, su prenotazione, per definire e coordinare la loro attività di ricerca. Queste lezioni non verranno registrate. I google form per la prenotazione di queste sessioni saranno man mano aggiunti nella sezione corrispondente di questa pagina Moodle.
Il google calendar del corso riporterà per ciascuna lezione la modalità con cui si terrà.
Ogni studente deve registrarsi a questo corso sia su Campusnet, sia sulla pagina Moodle indicata tra le risorse di questo corso. Entrambi gli strumenti infatti saranno essenziali per l'offerta didattica del corso.
Traditional lessons, but asking to the participant to be highly intercative. Homeworks will be weekly assigned.
The calendar of the lessons actually delivered each week, of the discussion meetings, and of the exams can be found at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste nella discussione di una tesina di simulazione ad agenti sviluppata sotto la guida del docente e nella valutazione comparativa del contenuto della tesina con uno o più articoli di riferimento.
The examination will be based on the preparation and discussion of a project work on simulation via agent-based models.
- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri con il docente durante la preparazione del saggio per l'esame.
Meeting with the instructor for the preparation of the essay for the exam.
- Oggetto:
Programma
Basi di conoscenza economica, con particolare riferimento a:
- sapere minimo di contabilità nazionale, con un riferimento al primer http://www.bea.gov/national/pdf/nipa_primer.pdf;
- lezioni online del prof.Stefano Fenoaltea, http://fenoaltea.altervista.org per la microeconomia e la storia del pensiero economico;
- progetto innovativo di insegnamento dell'economia: CORE ECON.
Introduzione agli Agent-based Models (ABMs) - per farsi un'idea, vedere https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - sviluppando motivazioni dell'impiego, specificazione degli agenti, tecniche di sviluppo dei modelli, con riferimento a:
-
Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
-
Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
(con un conferenza online di Epstein sul suo libro).
Strumenti software:
-
NetLogo, https://ccl.northwestern.edu/netlogo/;
-
JADE, https://jade.tilab.com.
Basis of economic knowledge, in particular:
- basis of national accounting, with the primer at http://www.bea.gov/national/pdf/nipa_primer.pdf;
- an introduction to microeconomics, referring to prof.Stefano Fenoaltea online lessons, http://fenoaltea.altervista.org;
- an innovative teaching experiment about Economics: CORE ECON.
Introduction to Agent-based Models (ABMs) - to have a fist look: https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - considering why to use that technique, how to specify the agents, what kind of tools can be used to develop the models, referring to :
Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ; (you have here a conference of prof.Epstein on his book).
Tools:
- NetLogo, https://ccl.northwestern.edu/netlogo/;
- SLAPP, https://terna.github.io/SLAPP;
- GAMA, https://gama-platform.github.io;
- JADE, https://jade.tilab.com.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
-
Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
-
Wooldridge M., An Introduction to MultiAgent Systems, John Wiley & Sons;
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Gerhard Weiss, Multiagent Systems, A Modern Approach to Distributed Modern Approach to Artificial Intelligence, The MIT Press;
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Bellifemine F., Caire G., Greenwood D., Developing Multi-Agent Systems with JADE, John Wiley & Sons;
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Bordini R., Hubner J., Wooldridge M., Programming Multi-Agent Systems in AgentSpeak using Jason, John Wiley & Sons
- le lezioni del corso tenute nell'A.A. 2018-2019 dal Prof. Pietro Terna sono online.
- Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
-
Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
- the lessons of the A.Y. 2018-2019 by Prof. Pietro Terna are online.
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- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 13/01/2021 al 12/03/2021
Nota: Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile al link:
https://calendar.google.com/calendar/embed?src=guf9nmdfeva60nl4f9hka364qg%40group.calendar.google.com&ctz=Europe%2FRomeLa prima lezione si terrà in modalità online sincrona (WebEx) mercoledì 13/1 h14.00.
- Oggetto:
Note
Approfondire la modalità di impiego dei testi consigliati con il docente.
Il corso si collega al Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS)
The use of the suggested books is supervised by the instructor.
The course has a strong link with the Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS)
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