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Econofisica

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Econophysics

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT0755
Docente
Prof. Marco Maggiora (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti


Interesse alle applicazioni della simulazione agent-based nelle scienze sociali.


Interest in simulation applied to social science.

Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sviluppo della capacità di costruire, con tecniche informatiche avanzate, modelli della realtà economica e sociale. 

A special attention is devoted to the construction of agent-based models in social sciences, as a new way to build models, applying a rigorous formalism in a high flexibility perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Capacità di autonoma preparazione di un lavoro sia relativo alla parte di calcolo numerico, sia relativo ad un modello di simulazione.

Autonomia di giudizio.

Sviluppo della capacità di utilizzare modelli per rappresentare e valutare la realtà.

Abilità comunicative.

Esposizione scritta e orale del lavoro che deve essere sviluppato durante il corso, anche per l'esame.

Capacità di apprendimento.

Sviluppo della capacità di apprendere autonomamente nuove tecniche avanzate di uso dei computer.

1) Knowledge and understanding ability. 

The course will provide students with the ability of building, with advanced computer techniques, numerical and simulation models of the social and economic reality. 

2) Capability to apply knowledge and understanding
During the course, students will learn how to use directly the above mentioned tools to reproduce and understand reality via computerized artifacts. 

3) Capability to approach the subject in a critical manner 

The students will become familiar with the process of choosing and formalizing the contents of a simulation model, to reproduce reality. 

4) Communication abilities 

Students will learn how to effectively organize ideas both in written and oral form, possibly with the help of presentation of the results of their projects during the course. 

5) Learning ability 

The course will enable students to apply state of the art tools in computer programming for economic simulation.

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Modalità di insegnamento

Frontale, fortemente interattivo, con assegnazione di frequenti lavori autonomi da svolgere al di fuori dell'orario di lezione, ma all'interno del monte ore derivante dai ccfu.

Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile a questo link.

Per la didattica online in modalità sincrona verrà utilizzata la Virtual Room WebEx del docente sui server UniTo, accessibile a questo link, utilizzando la password: 

  EF2021SC!

Semplicemente cliccando sul link verrà proposta l'installazione del software necessario. Per poter utilizzare il client WebEx non è neccessaria alcuna registrazione, basta unirsi alla discussione indicando il proprio nome. Il client può essere installato su PC (qualsiasi sistema operativo) e su mobile (Android, iOS e iPadOS). Se installato su PC è anche possibile condividere il desktop o una finestra.

 

EMERGENZA SARS-CoV-2

A causa dell'emergenza pandemica il corso verrà erogato in modalità esclusivamente online, e l'offerta didattica sarà ibrida ed articolata su tre modalità:

  • modalità sincrona - didattica frontale: il docente terrà la sua lezione nella Virtual Room Webex, interagendo con gli studenti, e la lezione sarà registrata e resa disponibile su Youtube ed accessibile da questa pagina Moodle; le slides saranno rese disponibili come risorse di questa pagina Moodle. Rientrano in questa modalità le lezioni di discussione ed approfondimento sulle lezioni offerte in modalità asincrona.
  • modalità asincrona - didattica frontale: il docente registrerà la sua lezione senza interagire con gli studenti, e la lezione sarà resa disponibile su Youtube ed accessibile da questa pagina Moodle; le slides saranno rese disponibili come risorse di questa pagina Moodle. 
  • modalità sincrona - attività con i gruppi: il docente interagirà con i singoli gruppi nella Virtual Room Webex, su prenotazione, per definire e coordinare la loro attività di ricerca. Queste lezioni non verranno registrate. I google form per la prenotazione di queste sessioni saranno man mano aggiunti nella sezione corrispondente di questa pagina Moodle.

Il google calendar del corso riporterà per ciascuna lezione la modalità con cui si terrà.

 

Ogni studente deve registrarsi a questo corso sia su Campusnet, sia sulla pagina Moodle indicata tra le risorse di questo corso. Entrambi gli strumenti infatti saranno essenziali per l'offerta didattica del corso.

 

Traditional lessons, but asking to the participant to be highly intercative. Homeworks will be weekly assigned.

The calendar of the lessons actually delivered each week, of the discussion meetings, and of the exams can be found at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella discussione di una tesina di simulazione ad agenti sviluppata sotto la guida del docente e nella valutazione comparativa del contenuto della tesina con uno o più articoli di riferimento.

The examination will be based on the preparation and discussion of a project work on simulation via agent-based models.

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Attività di supporto

Incontri con il docente  durante la preparazione del saggio per l'esame.

Meeting with the instructor for the preparation of the essay for the exam.

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Programma

Mappa Concettuale del corso

 

Basi di conoscenza economica, con particolare riferimento a:

Introduzione agli Agent-based Models (ABMs) - per farsi un'idea, vedere https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - sviluppando motivazioni dell'impiego, specificazione degli agenti, tecniche di sviluppo dei modelli, con riferimento a:

  • Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;

  • Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;

(con un conferenza online di Epstein sul suo libro).

 

Strumenti software:

Conceptual Map of the course

 

Basis of economic knowledge, in particular:

Introduction to Agent-based Models (ABMs) - to have a fist look: https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - considering why to use that technique, how to specify the agents, what kind of tools can be used to develop the models, referring to :

Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;

Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ; (you have here a conference of prof.Epstein on his book).

Tools:

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;

  • Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;

  • Wooldridge M., An Introduction to MultiAgent Systems, John Wiley & Sons;

  • Gerhard Weiss, Multiagent Systems, A Modern Approach to Distributed Modern Approach to Artificial Intelligence, The MIT Press;

  • Bellifemine F., Caire G., Greenwood D., Developing Multi-Agent Systems with JADE, John Wiley & Sons;

  • Bordini R., Hubner J., Wooldridge M., Programming Multi-Agent Systems in AgentSpeak using Jason, John Wiley & Sons

  • le lezioni del corso tenute nell'A.A. 2018-2019 dal Prof. Pietro Terna sono online.

  • Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
  • Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;

  • the lessons of the A.Y. 2018-2019 by Prof. Pietro Terna are online.



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Orario lezioni

Lezioni: dal 13/01/2021 al 12/03/2021

Nota: Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile al link:
https://calendar.google.com/calendar/embed?src=guf9nmdfeva60nl4f9hka364qg%40group.calendar.google.com&ctz=Europe%2FRome

La prima lezione si terrà in modalità online sincrona (WebEx) mercoledì 13/1 h14.00.

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Note

Approfondire la modalità di impiego dei testi consigliati con il docente.

Il corso si collega al Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS) 

del Prof. Marco Maggiora

The use of the suggested books is supervised by the instructor.

The course has a strong link with the Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS) 

del Prof. Marco Maggiora

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Ultimo aggiornamento: 09/01/2021 00:55
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