Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione 

Il Corso di Laurea magistrale in Fisica dei Sistemi complessi è ad accesso libero con colloquio.

Per le pratiche relative all'iscrizione seguire le istruzioni pubblicate sul sito dell'Ateneo.

L'iscrizione potrà diventare effettiva solo dopo il superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati.  

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo

Per l'iscrizione viene configurato un concorso di verifica al quale potranno iscriversi tutti gli aspiranti, siano essi già in possesso del titolo triennale sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al colloquio vale come prenotazione della verifica curriculare e del successivo colloquio per la verifica della personale preparazione. 

Con l'iscrizione al colloquio i candidati forniranno i dati anagrafici e relativi al titolo di studio conseguito (voto di laurea, classe e denominazione del titolo, sede di conseguimento). I candidati inoltre dovranno fare upload dell'autocertificazione della laurea con esami o dell'iscrizione con esami (nel caso in cui non siano ancora laureati al momento della compilazione della domanda al concorso).

Per poter accedere al colloquio di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi:

  • almeno n. 60 CFU di insegnamenti di Fisica o assimilabili
  • almeno n. 20 CFU di insegnamenti di Matematica o assimilabili

E' ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% ovvero 6 cfu relativamente ai crediti degli insegnamenti di Fisica od assimilabili.


Gli studenti laureati in Fisica presso la sede di Torino con un punteggio almeno pari a 99/110 sono esonerati dal colloquio, ma devono ugualmente iscriversi al colloquio di verifica ed essere presenti il giorno del colloquio.


I laureati e i laureandi che intendono sostenere il colloquio di ammissione dovranno collegarsi al Portale di Ateneo ed eseguire la prenotazione alla verifica curriculare.

  • Per gli studenti di UniTO: effettuare il login al portale di Ateneo, cliccare sul menù "Iscrizioni" e poi su "Test di valutazione";
  • per i laureati/laureandi di altre sedi: effettuare la registrazione al portale di Ateneo da Futuro Studente e, dopo il primo accesso, cliccare sul menù "Iscrizioni" e poi su "Test di valutazione".


L'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata alla valutazione di una apposita commissione della Commissione Didattica della LM. Detta commissione provvederà a verificare il possesso delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso l'esame della documentazione degli studi pregressi ed attraverso il colloquio individuale la cui data sarà indicata sulla pagina web del corso di laurea. La commissione potrà inoltre prendere in considerazione il curriculum completo, anche extra-laurea (esperienze lavorative, stage, corsi di specializzazione, master, …) e certificare l'equivalenza di competenze specifiche per il raggiungimento dei requisiti minimi.


Le conoscenze di Matematica devono includere la geometria, l'algebra lineare, il calcolo differenziale ed integrale in una e più variabili ed elementi di analisi complessa. Quelle di Fisica debbono includere la Fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), la meccanica quantistica non relativistica ed elementi di fisica atomica e sub-atomica. Sono inoltre richieste competenze di laboratorio. Il colloquio, finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, verterà su argomenti scelti dalla commissione fra quelli elencati.

L'iscrizione al colloquio NON sostituisce l'adempimento di tutti i passi formalmente richiesti dall'Ateneo di Torino per gli studenti che vogliono iscriversi alla laurea magistrale e che sono descritti nella sezione dedicata del Portale di Ateneo e che pertanto devono comunque essere fatti.

  • Giovedì 19 settembre 2019 ore 16 aula Fubini - scadenza iscrizione on line 16 settembre
  • Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 16 aula Fubini - scadenza iscrizione on line 27 ottobre
  • Martedì 10 dicembre 2019 ore 11 aula Fubini - scadenza iscrizione on line 7 dicembre

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Studenti con disabilità

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

Scadenza iscrizioni al Corso di Laurea:

19 dicembre 2019

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/04/2019 11:50
Location: https://fisica-sc.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!