- Oggetto:
- Oggetto:
Econofisica
- Oggetto:
Econophysics
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- INT0755
- Docente
- Prof. Pietro Terna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo della capacità di costruire, con tecniche informatiche avanzate, modelli della realtà economica e sociale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di autonoma preparazione di un lavoro sia relativo alla parte di calcolo numerico, sia relativo ad un modello di simulazione.
Autonomia di giudizio.
Sviluppo della capacità di utilizzare modelli per rappresentare e valutare la realtà.
Abilità comunicative.
Esposizione scritta e orale del lavoro che deve essere sviluppato durante il corso, anche per l’esame.
Capacità di apprendimento.
Sviluppo della capacità di apprendere autonomamente nuove tecniche avanzate di uso dei computer.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale, fortemente interattivo, con assegnazione di frequenti lavori autonomi da svolgere al di fuori dell'orario di lezione, ma all'interno del monte ore derivante dai ccfu.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste nella discussione di una tesina di simulazione ad agenti sviluppata sotto la guida del docente e nella valutazione comparativa del contenuto della tesina con uno o più articoli di riferimento.
- Oggetto:
Programma
Basi di conoscenza economica, con particolare riferimento a:
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lezioni on line del prof.Stefano Fenoaltea, http://fenoaltea.altervista.org;
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sapere minimo di contabilità nazionale, con un riferimento al primer http://www.bea.gov/national/pdf/nipa_primer.pdf.
Introduzione agli Agent-based Models (ABMs) – per farsi un’idea, vedere https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model – sviluppando motivazioni dell’impiego, specificazione degli agenti, tecniche di sviluppo dei modelli, con riferimento a:
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Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
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Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
(con un seminario on line di Epstein sul suo libro: http://goo.gl/aj1ZON).
Strumenti software:
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NetLogo, https://ccl.northwestern.edu/netlogo/;
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SLAPP, https://github.com/terna/SLAPP.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
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Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
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- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 11:00 - 13:00 Aula Avogadro Dipartimento di Fisica Mercoledì 11:00 - 13:00 Aula Avogadro Dipartimento di Fisica Giovedì 14:00 - 16:00 Aula Avogadro Dipartimento di Fisica Lezioni: dal 13/01/2016 al 15/03/2016 Nota: La lezione di mercoledì 27 gennaio non avrà luogo. Sarà recuperata con una lezione al di fuori dell'orario ordinario, martedì 16.2, dalle 9 alle 11, in aula D. Quel giorno, anche la lezione 11-13 si terrà in aula D.
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Note
Approfondire la modalità di impiego dei testi consigliati con il docente.
Il corso si collega al
Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS)
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