Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Teoria dei Giochi e delle reti

Oggetto:

Introduction to Game Theory and networks

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0908
Docente
Prof. Paolo Cermelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Terzo periodo didattico
Tipologia
A=Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/07 - fisica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Esame orale con risoluzione di esercizi
Prerequisiti
Calcolo per funzioni di più variabili, elementi di sistemi dinamici, elementi di calcolo delle probabilità e catene di Markov a stati finiti.
Mutuato da
http://www.matematica.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3d5f;sort=DEFAULT;search=%20{aa}%20%3d~%20m%2f2013%2fi%20and%20{aa}%20%3d~%20m%2f2014%2fi%20;hits=43#a_orario_3d5f
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire un’introduzione alle tecniche di base per la modellizzazione dei fenomeni sociali e di teoria delle reti.  

In particolare, esamineremo prima di tutto  le basi della teoria delle decisioni interattive, la cosidetta teoria dei giochi, che è  lo strumento fondamentale per formulare e testare modelli di interazione tra individui, ad esempio in competizione per una risorsa.  Estenderemo poi i concetti di base al caso in cui il gioco, e quindi l'interazione, sia ripetuta nel tempo, studiando due famiglie di modelli: quelli che fanno capo alla cosiddetta teoria dei giochi evolutivi, che permette di analizzare sotto quali condizioni gli equuilibri di Nash vengono effettivamente raggiunti da giocatori 'miopi', e la teoria degli automi decisionali, ad esempio Tit for Tat, win-stay/lose shift, e così via.

La seconda parte del corso tratta degli elementi di teoria delle reti: introdurremo le basi di teoria dei grafi direzionati, e studieremo le relazioni tra le proprietà topologiche dei grafi e le proprietà algebriche della matrice di adiacenza. Questo permette di introdurre la nozione di camminatore casuale su un grafo, e di descriverlo come una catena di Markov a stati finiti. Come applicazione studieremo l'algoritmo di Brin e Page per il Page Rank di Google. Come seconda applicazione, studieremo successioni di grafi casuali, e descriveremo i principali modelli generativi per il grafo Web, mostrando come la note distribuzione a legge di potenza delle pagine web implichi una legge di attaccamento preferenziale: il web si aggrega in modo che pagine più popolari attirano più link delle altre. Infine, discuteremo l'importanza relativa di alcune misure di clustering e connessione di grafi, con applicazioni alle reti sociali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


In uscita lo studente dovrebbe avere le basi su cui fondare lo studio ulteriore dei sistemi complessi formati da agenti in mutua interazione, con i metodi più sofisticati forniti in corsi successivi, ad esempio basati su tecniche di meccanica statistica (non trattata in questo corso).

Oggetto:

Programma

Teoria dei giochi. Forma strategica e forma estesa. Equilibri di Nash, equilibri perfetti e subgame perfect.

Teoria evolutiva dei giochi: dinamica del replicatore e dinamiche di apprendimento.

Il dilemma del prigioniero iterato: automi e teoremi folk di Nash.

Teoria delle reti, cenni su teoria dei grafi casuali. L'algoritmo Page Rank.  I principali modelli generativi per il web, e applicazioni alla autoorganizzazione di reti sociali e web. Misure di clustering e connessione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- Dispense a cura del docente disponibili sul sito web.

- R. B. Myerson. Game theory: analysis of conflict. Harvard University Press

- H. Gintis. Game theory evolving. Princeton University Press

- D. Easley and J. Kleinberg.  Metworks, crowds and markets. Cambridge University Press

- A. Bonato. A course on the Web graph. American Mathematical Society



Oggetto:

Note

Il corso è mutuato dal Corso di Studi in Matematica. Si terrà a Palazzo Campana (Via Carlo Alberto, 10, Torino) nel periodo 24 febbraio - 6 Giugno 2013. L'orario non è ancora stato definito. Eventuali variazioni (spostamento in avanti) del periodo didattico saranno tempestivamente pubblicate sul sito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2014 09:16
Location: https://fisica-sc.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!