- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di Teoria dei Giochi e delle reti
- Oggetto:
Introduction to Game Theory and networks
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0908
- Docente
- Prof. Paolo Cermelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo didattico
- Tipologia
- A=Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/07 - fisica matematica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Calcolo per funzioni di più variabili, elementi di sistemi dinamici, elementi di calcolo delle probabilità e catene di Markov a stati finiti.
- Mutuato da
- http://www.matematica.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=7b06;sort=DEFAULT;search={docente}%20%3d~%20%2f^pcerme%20.v.%2fm%20and%20{url_avvalenza}%20eq%20%27%27;hits=3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è fornire un’introduzione alle tecniche di base per la modellizzazione dei fenomeni sociali e di teoria delle reti.
In particolare, esamineremo prima di tutto le basi della teoria delle decisioni interattive, la cosidetta teoria dei giochi, che è lo strumento fondamentale per formulare e testare modelli di interazione tra individui, ad esempio in competizione per una risorsa. Estenderemo poi i concetti di base al caso in cui il gioco, e quindi l'interazione, sia ripetuta nel tempo, studiando due famiglie di modelli: quelli che fanno capo alla cosiddetta teoria dei giochi evolutivi, che permette di analizzare sotto quali condizioni gli equuilibri di Nash vengono effettivamente raggiunti da giocatori 'miopi', e la teoria degli automi decisionali, ad esempio Tit for Tat, win-stay/lose shift, e così via.
La seconda parte del corso tratta degli elementi di teoria delle reti: introdurremo le basi di teoria dei grafi direzionati, e studieremo le relazioni tra le proprietà topologiche dei grafi e le proprietà algebriche della matrice di adiacenza. Questo permette di introdurre la nozione di camminatore casuale su un grafo, e di descriverlo come una catena di Markov a stati finiti. Come applicazione studieremo l'algoritmo di Brin e Page per il Page Rank di Google. Come seconda applicazione, studieremo successioni di grafi casuali, e descriveremo i principali modelli generativi per il grafo Web, mostrando come la note distribuzione a legge di potenza delle pagine web implichi una legge di attaccamento preferenziale: il web si aggrega in modo che pagine più popolari attirano più link delle altre. Infine, discuteremo l'importanza relativa di alcune misure di clustering e connessione di grafi, con applicazioni alle reti sociali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In uscita lo studente dovrebbe avere le basi su cui fondare lo studio ulteriore dei sistemi complessi formati da agenti in mutua interazione, con i metodi più sofisticati forniti in corsi successivi, ad esempio basati su tecniche di meccanica statistica (non trattata in questo corso).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con risoluzione di esercizi
- Oggetto:
Programma
Teoria dei giochi. Forma strategica e forma estesa. Equilibri di Nash, equilibri perfetti e subgame perfect.
Teoria evolutiva dei giochi: dinamica del replicatore e dinamiche di apprendimento.
Il dilemma del prigioniero iterato: automi e teoremi folk di Nash.
Teoria delle reti, cenni su teoria dei grafi casuali. L'algoritmo Page Rank. I principali modelli generativi per il web, e applicazioni alla autoorganizzazione di reti sociali e web. Misure di clustering e connessione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense a cura del docente disponibili sul sito web.
- R. B. Myerson. Game theory: analysis of conflict. Harvard University Press
- H. Gintis. Game theory evolving. Princeton University Press
- D. Easley and J. Kleinberg. Metworks, crowds and markets. Cambridge University Press
- A. Bonato. A course on the Web graph. American Mathematical Society
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:00 - 13:00 Aula 5 Dipartimento di Matematica Giovedì 16:00 - 18:00 Aula 5 Dipartimento di Matematica Lezioni: dal 24/02/2014 al 05/06/2014 - Oggetto:
Note
Il corso è mutuato dal Corso di Studi in Matematica. Si terrà a Palazzo Campana (Via Carlo Alberto, 10, Torino) nel periodo 24 febbraio - 6 Giugno 2013. L'orario non è ancora stato definito. Eventuali variazioni (spostamento in avanti) del periodo didattico saranno tempestivamente pubblicate sul sito.
- Oggetto: