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Complexity Economics

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Complexity Economics

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
FIS0186
Docente
Marco Pangallo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo Semestre
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sistemi dinamici (FIS0115), Python.
In parallelo a questo corso, si consiglia di frequentare i corsi opzionali del secondo semestre: “Complessità nei Sistemi Sociali (INT0770)” e “Elementi di Teoria dei Giochi e delle reti (INT0908)”. Dove necessario, introdurrò i concetti più importanti di teoria dei giochi, delle reti e delle distribuzioni a code pesanti, ma la frequenza di questi corsi permetterà di capire meglio alcuni degli argomenti del corso.


Dynamical systems (FIS0115), Python.
In parallel to this course, it would be good to take the optional second semester courses on: “Complexity in Social Systems (INT0770)” and “Introduction to Game Theory and Networks (INT0908)”. I will introduce the relevant concepts on game theory, networks and heavy-tailed distributions where needed, but taking these courses would make it possible to better understand some of the course topics.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Concetti base di microeconomia e macroeconomia. Comprensione di come la teoria dei sistemi complessi può contribuire allo studio dell’economia.

Basics of microeconomic and macroeconomic theory. Understanding how complex systems approaches can contribute to economics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze in economia, che sono spesso mancanti nella formazione degli scienziati ma molto importanti per cultura generale, eventuale percorso di ricerca nelle scienze sociali, e molti lavori nel settore privato. Inoltre, lo studente sarà esposto a una pluralità di approcci allo studio dell’economia, oltre l’approccio tradizionale basato sulla massimizzazione dell’utilità e l’equilibrio.

The student will acquire expertise in economics, which is often lacking from the curriculum of quantitative scientists but extremely important as general knowledge and for applications in social science research and in several industry jobs. Moreover, the student will also learn about a plurality of approaches in economic analysis, beyond the traditional approach of utility maximization and equilibrium.

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Modalità di insegnamento

Lezione in aula, con slides e calcoli alla lavagna. In alcune lezioni verranno mostrati e messi a disposizione dei codici Python che supportano le lezioni teoriche.

In-person lectures, featuring both slides and blackboard calculations. Some theoretical lectures will be supported by Python codes that will be showed and made available to the students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà orale e consisterà in due domande sugli argomenti del corso. C’è la possibilità di portare un approfondimento, teorico o computazionale, su un argomento a scelta, in sostituzione di una delle due domande.

The course will feature an oral exam, consisting of two questions on the course topics. The student will be able to replace one of the questions by a discussion of an in-depth analysis (either theoretical or computational) on a course topics of their choice.

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Attività di supporto

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Programma

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti con una formazione in scienze naturali una conoscenza di base di come la scienza dei sistemi complessi può contribuire all'economia. A questo scopo, per ciascun argomento inizieremo con il trattamento tradizionale, e introdurremo progressivamente approcci alternativi che utilizzano metodi come sistemi dinamici, reti, meccanica statistica e agent-based modeling. Questi approcci insisteranno su aspetti spesso trascurati nell'analisi economica tradizionale, come le dinamiche al di fuori dell'equilibrio, la razionalità limitata, l’eterogeneità e le reti. Gli argomenti trattati includeranno sia la microeconomia (consumo e produzione, equilibrio nei mercati e nei giochi, distribuzioni heavy-tailed, mercati finanziari) che la macroeconomia (contabilità nazionale, crescita, cicli economici, modelli input-output). Considereremo sia modelli matematici semplici che possono essere risolti analiticamente sia agent-based models più complessi, e che quindi devono essere simulati. 

The goal of this course is to provide students with a natural science background some basic knowledge of the contributions of complex systems science to economics. To do so, for each topic we will start with the way that topic is usually dealt with in economics, and then progressively introduce alternative approaches that make use of methods such as dynamical systems, networks, statistical mechanics, and agent-based modeling. These approaches will put greater emphasis on aspects often neglected in traditional economic analysis, such as out-of-equilibrium dynamics, bounded rationality, heterogeneity, and complex interaction patterns. The topics covered will include both microeconomics (consumption and production, equilibrium in markets and games, heavy-tailed distributions, financial markets) and macroeconomics (national accounts, growth, business cycles, input-output models). We will consider both simple mathematical models that can be solved analytically and more complex agent-based models that must be simulated. 

Testi consigliati e bibliografia

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Non esiste un unico libro di testo, dal momento che il corso coprirà diversi argomenti. In ogni caso, I libri di testo e articoli di review indicati di seguito (in ordine cronologico) possono essere utili per comprendere gli argomenti del corso in maniera più approfondita. 

Gandolfo, G. (2009). Economic dynamics: Fourth edition. Springer Verlag

Kirman, A. (2010). Complex economics: individual and collective rationality. Routledge

Hommes, C. (2013). Behavioral rationality and heterogeneous expectations in complex
economic systems. Cambridge University Press

Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015). Agent-based models of the
economy: from theories to applications. Springer

Delli Gatti, D., Fagiolo, G., Gallegati, M., Richiardi, M., and Russo, A. (2018). Agent-based
models in economics: A toolkit. Cambridge University Press

Axtell, R. L. and Farmer, J. D. (2024). Agent-based modeling in economics and finance:
Past, present, and future. Journal of Economic Literature, pages 1-;101

Farmer, J. D. (2024). Making Sense of Chaos: A Better Economics for a Better World.
Penguin

 

There will be no single textbook, as the course will cover several topics. However, the following textbooks and review articles (listed in chronological order) can be useful to get a more general understanding of the field.

Gandolfo, G. (2009). Economic dynamics: Fourth edition. Springer Verlag

Kirman, A. (2010). Complex economics: individual and collective rationality. Routledge

Hommes, C. (2013). Behavioral rationality and heterogeneous expectations in complex
economic systems. Cambridge University Press

Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015). Agent-based models of the
economy: from theories to applications. Springer

Delli Gatti, D., Fagiolo, G., Gallegati, M., Richiardi, M., and Russo, A. (2018). Agent-based
models in economics: A toolkit. Cambridge University Press

Axtell, R. L. and Farmer, J. D. (2024). Agent-based modeling in economics and finance:
Past, present, and future. Journal of Economic Literature, pages 1-;101

Farmer, J. D. (2024). Making Sense of Chaos: A Better Economics for a Better World.
Penguin



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 26/02/2024 al 07/06/2024

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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

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Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 13:51
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