Vai al contenuto principale

09 maggio | Premio Asimov 2024 al Salone del Libro di Torino

Pubblicato: Lunedì 22 aprile 2024
Immagine

Giovedì 9 maggio, alle ore 13.15, nella cornice del Salone del Libro di Torino, in Sala Azzurra, ha luogo la cerimonia di assegnazione del Premio Asimovriconoscimento editoriale nazionale, riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli.

I cinque di libri in lizza per il premio 2024 sono:

  • Altre Terre, di Giovanni Covone;
  • L'universo su misura, di Filippo Bovamentura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio;
  • Clima 2050, di Annalisa Cherchi e Susanna Corti;
  • La Scorciatoia, di Nello Cristianini;
  • Dieci cose che ho imparato, di Piero Angela.

L'annuncio del/della vincitore/trice avverrà in occasione della premiazione, e l'opera sarà presentata e illustrata dal/la suo/a stesso/a autore/atrice. 

Organizzato con il supporto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il “Premio Asimov” vede come protagonisti sia gli autori delle opere in concorso, che migliaia  di studenti italiani, i/le quali decretano il/la vincitore/trice con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Si tratta di un premio ad alta partecipazione, caratteristica che si riscontra anche nell'apertura di questo interessante evento a tutte le persone appassionate di divulgazione scientifica.

Il Salone del Libro (9 mag - 13 mag) costituisce anche l'occasione per apprfondire i temi legati alla diffusione della scienza e in particolare della Fisica, attraverso gli stand dedicati, come quello dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per approfondire:
Premio-asimov.it

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 09:02
Location: https://fisica-sc.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!