- Oggetto:
- Oggetto:
Econofisica
- Oggetto:
Econophysics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- INT0755
- Docente
- Prof. Marco Maggiora (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Interesse alle applicazioni della simulazione agent-based nelle scienze sociali.
Interest in simulation applied to social science. - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo della capacità di costruire, con tecniche informatiche avanzate, modelli della realtà economica e sociale.
A special attention is devoted to the construction of agent-based models in social sciences, as a new way to build models, applying a rigorous formalism in a high flexibility perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di autonoma preparazione di un lavoro sia relativo alla parte di calcolo numerico, sia relativo ad un modello di simulazione.
Autonomia di giudizio.
Sviluppo della capacità di utilizzare modelli per rappresentare e valutare la realtà.
Abilità comunicative.
Esposizione scritta e orale del lavoro che deve essere sviluppato durante il corso, anche per l'esame.
Capacità di apprendimento.
Sviluppo della capacità di apprendere autonomamente nuove tecniche avanzate di uso dei computer.
1) Knowledge and understanding ability.
The course will provide students with the ability of building, with advanced computer techniques, numerical and simulation models of the social and economic reality.
2) Capability to apply knowledge and understanding
During the course, students will learn how to use directly the above mentioned tools to reproduce and understand reality via computerized artifacts.3) Capability to approach the subject in a critical manner
The students will become familiar with the process of choosing and formalizing the contents of a simulation model, to reproduce reality.
4) Communication abilities
Students will learn how to effectively organize ideas both in written and oral form, possibly with the help of presentation of the results of their projects during the course.
5) Learning ability
The course will enable students to apply state of the art tools in computer programming for economic simulation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale, fortemente interattivo, con assegnazione di frequenti lavori autonomi da svolgere al di fuori dell'orario di lezione, ma all'interno del monte ore derivante dai ccfu.
Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile a questo link.
Per la didattica online in modalità sincrona verrà utilizzata la Virtual Room WebEx del docente sui server UniTo, accessibile a questo link, utilizzando la password:
EF2020SC!
Semplicemente cliccando sul link verrà proposta l'installazione del software necessario. Per poter utilizzare il client WebEx non è neccessaria alcuna registrazione, basta unirsi alla discussione indicando il proprio nome. Il client può essere installato su PC (qualsiasi sistema operativo) e su mobile (Android, iOS e iPadOS). Se installato su PC è anche possibile condividere il desktop o una finestra.
EMERGENZA SARS-CoV-2
A causa dell'ordinanza che sopprime la didattica frontale in presenza fino all'8 marzo, le lezioni fino a tale data si terranno in modalità telematica.
Le modalità esatte verranno comunicate entro lunedì 2 marzo.Per ora tutti gli studenti che seguono il corso ed intendono sostenerne l'esame devono registrarsi al corso sulla piattaforma campusnet al link:https://fisica-sc.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gwpcnel caso già non l'abbbiate fatto.Per la didattica online in modalità sincrona verrà utilizzata la Virtual Room Vidyo del docente accessibile a questo link. Semplicemente cliccando sul link verrà proposta l'installazione del software necessario. Per poter utilizzare il client vidyo non è neccessaria alcuna registrazione, basta unirsi alla discussione indicando il proprio nome. Durante le sessioni di didattica sincrona la Virtual Room sarà accessibile senza PIN. Il client può essere installato su PC (qualsiasi sistema operativo) e su mobile (Android, iOS e iPadOS). Se installato su PC è anche possibile condividere il desktop o una finestra.Traditional lessons, but asking to the participant to be highly intercative. Homeworks will be weekly assigned.
The calendar of the lessons actually delivered each week, of the discussion meetings, and of the exams can be found at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste nella discussione di una tesina di simulazione ad agenti sviluppata sotto la guida del docente e nella valutazione comparativa del contenuto della tesina con uno o più articoli di riferimento.
The examination will be based on the preparation and discussion of a project work on simulation via agent-based models.
- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri con il docente durante la preparazione del saggio per l'esame.
Meeting with the instructor for the preparation of the essay for the exam.
- Oggetto:
Programma
Basi di conoscenza economica, con particolare riferimento a:
- sapere minimo di contabilità nazionale, con un riferimento al primer http://www.bea.gov/national/pdf/nipa_primer.pdf;
- lezioni online del prof.Stefano Fenoaltea, http://fenoaltea.altervista.org per la microeconomia e la storia del pensiero economico;
- progetto innovativo di insegnamento dell'economia: CORE ECON.
Introduzione agli Agent-based Models (ABMs) - per farsi un'idea, vedere https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - sviluppando motivazioni dell'impiego, specificazione degli agenti, tecniche di sviluppo dei modelli, con riferimento a:
-
Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
-
Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
(con un conferenza online di Epstein sul suo libro).
Strumenti software:
-
NetLogo, https://ccl.northwestern.edu/netlogo/;
-
JADE, https://jade.tilab.com.
Basis of economic knowledge, in particular:
- basis of national accounting, with the primer at http://www.bea.gov/national/pdf/nipa_primer.pdf;
- an introduction to microeconomics, referring to prof.Stefano Fenoaltea online lessons, http://fenoaltea.altervista.org;
- an innovative teaching experiment about Economics: CORE ECON.
Introduction to Agent-based Models (ABMs) - to have a fist look: https://en.wikipedia.org/wiki/Agent-based_model - considering why to use that technique, how to specify the agents, what kind of tools can be used to develop the models, referring to :
Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
Epstein, J.M. (2013), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ; (you have here a conference of prof.Epstein on his book).
Tools:
- NetLogo, https://ccl.northwestern.edu/netlogo/;
- SLAPP, https://terna.github.io/SLAPP;
- GAMA, https://gama-platform.github.io;
- JADE, https://jade.tilab.com.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
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Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
- le lezioni del corso tenute nell'A.A. 2018-2019 dal Prof. Pietro Terna sono online.
- Boero, R., Morini, M., Sonnessa, M., and Terna, P. (2015), Agent-based Models of the Economy - From Theories to Applications, Palgrave Macmillan, Basingstoke;
-
Epstein, J.M. (2014), Agent_Zero: Toward Neurocognitive Foundations for Generative Social Science, Princeton University Press, Princeton, NJ;
- the lessons of the A.Y. 2018-2019 by Prof. Pietro Terna are online.
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- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 11:00 - 13:00 Sala Franzinetti Dipartimento di Fisica Martedì 14:00 - 16:00 Sala Franzinetti Dipartimento di Fisica Mercoledì 9:00 - 11:00 Aula Avogadro Dipartimento di Fisica Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula Wick Dipartimento di Fisica Giovedì 11:00 - 13:00 Sala Franzinetti Dipartimento di Fisica Lezioni: dal 13/01/2020 al 13/03/2020
Nota: Il calendario delle lezioni effettive per ciascuna settima del corso, dei colloqui, e degli esami è disponibile al link:
https://calendar.google.com/calendar/embed?src=guf9nmdfeva60nl4f9hka364qg%40group.calendar.google.com&ctz=Europe%2FRome- Oggetto:
Note
Approfondire la modalità di impiego dei testi consigliati con il docente.
Il corso si collega al Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS)
The use of the suggested books is supervised by the instructor.
The course has a strong link with the Laboratorio di tecniche avanzate di modellizzazione: Multy Agent Systems (MAS)
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