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Oggetto:
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Sistemi complessi per la fisica del clima

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Complex systems in climate physics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIS0147
Docente
Elisa Palazzi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo Semestre
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
FIS/06 - fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Può essere utile aver seguito uno o più corsi di carattere ambientale, ad esempio fisica dell'atmosfera, ma l'insegnamento riprende i concetti fondamentali e quindi non c'è nessun prerequisito obbligatorio.


It may be useful to have followed one or more environmental courses, e.g. atmospheric physics, but the course deals with the basic concepts first of all, and thus there is no mandatory prerequisite.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento ha l'obiettivo di trasmettere alle studentesse e agli studenti le nozioni fondamentali sul funzionamento del clima come sistema dinamico e complesso, discutendo i principali meccanismi fisici che determinano la variabilità climatica alle diverse scale e in particolare distinguendo tra variabilità interna e cambiamenti indotti da fattori esterni (naturali o antropici).

Si intende inoltre fornire a chi frequenta una panoramica degli strumenti modellistici oggi in uso per comprendere e descrivere il clima e la sua complessità, ed effettuare proiezioni climatiche future, a partire dai modelli semplici e concettuali (come i modelli a bilancio di energia) fino a quelli globali del sistema Terra, con cenni ai modelli del futuro (i così detti "gemelli digitali"). Ci si prefigge anche di fornire gli strumenti per realizzare in autonomia modelli più semplici e discuterne punti di forza, limiti e incertezze, ad analizzare gli output dei modelli globali di clima.

Un ulteriore obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti per leggere e capire, sulla base dei temi trattati a lezione, articoli scientifici di settore, saperne rielaborare i concetti e comunicare in maniera sinetica ed efficace i contenuti.

 


The aim of the course is to provide the basic elements of the climate system working, describing climate as a dynamic and complex system, discussing the main physical mechanisms that determine climate variability at the different scales and distinguishing between internal climate variability and climate change forced by external factors, either natural or anthropogenic.

Another objective is to provide an overview of the modeling tools used by the scientific community to understand and describe the climate system and its complexity, and to make future climate projections, starting from simple, conceptual and low-dimensional models (like energy balance models) up to three-dimensional global models of the Earth system, with a further look at the the models which are now being implemented for future use, so called "digital twins". The course is also intended to provide some hints to build the simplest models independently and discuss their strengths, limitations and uncertainties and to process the outputs of global climate models.

Finally, a further objective is to make the students able to read and understand, based on the topics covered in the class, scientific papers, to know how to autonomously rework the concepts and communicate  in a synthetic and effective way their contents.

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Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di comprendere perchè il clima è un sistema complesso e non lineare, come è cambiato nel corso della storia e cosa è cambiato nel modo in cui cambia; saranno in grado di capire quali strumenti modellistici è più opportuno utilizzare a seconda dell'applicazione e dello scopo; sapranno maneggiare alcuni semplici modelli climatici e capire con cosa analizzare i dati che forniscono. Saranno in grado di leggere e comprendere un articolo scientifico relativo ai temi trattati nel corso ed esporne i contenuti.

At the end of the course the students will be able to understand the reasons why climate is a complex non-linear system, how it has changed throughout its history and what has changed in the way the climate is changing now; the students will be able to understand which modeling tools are most appropriate to be used depending on the application and purpose; they will be able to handle some simple climate models and use simple tools to analyze or at least pre-process the data they provide. The students will also be able to read and understand a scientific paper and expose its contents.

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Programma

  1. Descrizione del sistema climatico come sistema dinamico, non lineare e complesso, delle sue principali componenti (atmosfera, oceano, criosfera, superficie terrestre e biosfera) e di come interagiscono alle diverse scale
  2. I cicli principali nel sistema climatici: bilancio di energia sulla Terra, ciclo dell’acqua e ciclo del carbonio e loro cambiamenti
  3. La modellistica climatica
    - definizione generale di modello climatico
    - gerarchia dei modelli (Modelli a bilancio di energia, modelli radiativo convettivi, modelli a complessità intermedia, modelli accoppiati del sistema terra, gemelli digitali)
    - le componenti di un modello climatico e loro accoppiamento, cenni sulla soluzione numerica delle equazioni
    - Dettaglio sui modelli globali e loro controparte regionale. Metodi di disaggregazione dell'informazione (downscaling statistico/stocastico) dalle grandi alle piccole scale, per ottenere stime delle varibili climatiche utili ad effettuare studi di impatto a scala locale
    - validazione dei modelli climatici e importanza dell'integrazione tra modelli e osservazioni.
  4. La variabilità climatica e i cambiamenti climatici: La risposta del sistema climatico alle perturbazioni esterne naturali e antropiche. Concetti di radiative forcing e climate sensitivity. I meccanismi di retroazione (fisici, geochimici, biogeochimici e biogeofisici) come esempi concreti della non linearità del clima e della sua variabilità interna.
  5. Discussione di un argomento di ricerca e della relativa letteratura che racchiude molti dei contenuti del corso: come idea iniziale l'argomento potrebbe essere lo studio dei cambiamenti climatici nelle regioni di alta quota e in particolare il "Riscaldamento diependente dalla quota": cause, meccanimi in atto e impatti, ma potrebbe cambiare a seconda della risposta della classe agli argomenti trattati.

  1. Description of the climate system as a dynamic, non-linear and complex system, its major components (atmosphere, ocean, cryosphere, land surface, and biosphere), and how they interact at different scales
  2. The main cycles in the climate system: Earth's energy balance, water cycle and carbon cycle and their changes
  3. Climate modeling
    - general definition of a climate model
    - Hierarchy of models (energy balance models, radiative convective models, intermediate complexity models, coupled Earth system models, digital twins)
    - Components of a climate model and their coupling, remarks on the numerical solution of the equations
    - Detail on global models and their regional counterpart. Methods of regional downscaling (statistical/stochastic downscaling) from the large to the small scales  to obtain estimates of the climate variables at small scales useful to perform impact studies at the local scale.
    -Validation of climate models and the importance to integrate models and observations.
  4. Climate variability and climate change: The response of the climate system to external natural and anthropogenic forcing. Concepts of radiative forcing and climate sensitivity. Feedback mechanisms (physical, geochemical, biogeochemical and biogeophysical) as an example of internal climate variability and non-linearity.
  5. Discussion of a research topic and the related literature that incorporates the course contents: as an initial idea, the topic could be the study of climate change in the mountains and in particualr the "elevation-dependent warming" phenomenon: its causes, mechanisms at place and impacts, but the topic could change depending on the students' feedbacks during the course.

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Modalità di insegnamento


Le lezioni si svolgeranno in presenza in aula.

The lectures will be held face-to-face in the classroom.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno effettuate mediante esame orale che consisterà presumibilmente nell'esposizione di un argomento a scelta (si discuterà insieme la possibilità di farlo attraverso una piccola presentazione) e altre domande da parte della docente sui temi del corso.

The method for learning verification will be carried out by means of an oral  exam: the student will be likely asked to give a short talk on a topic at his/her choice and to aswer other questions. 

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Attività di supporto

Se possibile, si cercherà di far effettuare due/tre seminari di un'ora o due durante il corso da esperti o esperte di scienza del clima.

If possible, two or three seminars lasting one or two hours will be organised during the course, performed by experts in climate science.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The climate modelling primer
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
John Wiley & Sons
Autore:  
Kendal McGuffie, Ann Henderson-Sellers
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Climate system dynamics and modelling
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Hugues Goosse
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Essentials of the Earth’s climate system, Roger G. Barry, Eileen A. Halll-McKim, Cambridge University Press, 2014
  • Global Physical Climatology; Dennis L. Hartmann, Elsevier Science; 2nd edition (2016)
  • Climate Change and Climate Modelling, J. David Neelin, Cambridge University Press, 2011
  • Physics of Climate, Peixoto and Oort, AIP, 520pp (1992)
  • Climate System Modelling, K. Trenberth, Cambridge University Press (2010)
  • Elementary Climate Physics, F.W. Taylor, Oxford University Press (2005)
  • IPCC (2014) Climate Change 2013: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fifth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change. Stocker, T.F., Qin, D., Plattner, G-K., et al. (eds). https://www.ipcc.ch/assessment-report/ar5/

  • Essentials of the Earth’s climate system, Roger G. Barry, Eileen A. Halll-McKim, Cambridge University Press, 2014
  • Global Physical Climatology; Dennis L. Hartmann, Elsevier Science; 2nd edition (2016)
  • Climate Change and Climate Modelling, J. David Neelin, Cambridge University Press, 2011
  • Physics of Climate, Peixoto and Oort, AIP, 520pp (1992)
  • Climate System Modelling, K. Trenberth, Cambridge University Press (2010)
  • Elementary Climate Physics, F.W. Taylor, Oxford University Press (2005)
  • IPCC (2014) Climate Change 2013: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fifth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change. Stocker, T.F., Qin, D., Plattner, G-K., et al. (eds). https://www.ipcc.ch/assessment-report/ar5/



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 16:00
Giovedì14:00 - 16:00
Venerdì9:00 - 11:00
Venerdì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 12/10/2023 al 12/01/2024

Nota: Le lezioni del martedì inizieranno il 21/11 e saranno in aula C
Le lezioni del giovedì saranno in aula C
Le lezioni di venerdì dalle 9 alle 11 termineranno il 17/11 e saranno in aula D
Le lezioni di venerdì dalle 14 alle 16 inizieranno il 24/11 e saranno in aula C

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 08/10/2023 11:47
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