Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Opportunità di tesi magistrali in Telecom Italia Mobile
Disponibile dal
31/12/2019
Altre informazioni

Tesi 1: AUTOMAZIONE TESTING DEL SW

Si propone una tesi avente per oggetto “Processi e tecniche di automazione nell’ambito dei servizi di Telecomunicazione” oppure ”Processi e ruoli dell’automazione nell’ambito degli sviluppi SW”

La tesi prevede un’analisi sullo stato dell’arte dei moderni processi di automazione, con particolare riferimento a quelli inerenti al collaudo e al monitoring dei servizi di Telecomunicazione/collaudo di sviluppi SW, con una ricerca e una schematizzazione dei principali modus operandi, con una valutazione delle opportunità e dei limiti di ogni esperienza analizzata.

Seguirà poi un approfondimento su un caso pratico attualmente in essere presso Telecomitalia, con una analisi dell’esperienza attualmente in essere e una proposta di processo migliorativo.



Tesi 2: TESTING DI SERVIZI MULTIMEDIALI

Si propone una tesi avente per oggetto “Processi e tecniche testing nell’ambito dei servizi multimediali”

La tesi prevede un’analisi sullo stato dell’arte dei moderni processi di testing dei servizi multimediali, con particolare riferimento a quelli inerenti al collaudo dei servizi Video, con una ricerca e una schematizzazione dei principali modus operandi, con una valutazione delle opportunità e dei limiti di ogni esperienza analizzata.

Seguirà poi un approfondimento su un caso pratico attualmente in essere presso Telecomitalia sul servizio TIMVISION, con una analisi dell’esperienza attualmente in essere e una proposta di processo migliorativo.



Tesi 3: DASHBOARD PER IL MONITORING SERVIZI VIDEO

Si propone una tesi avente per oggetto “Sviluppo di una Dashboard per il monitoring dei servizi Video”

La tesi prevede un’analisi sullo stato dell’arte delle piattaforme di monitoring della fornitura di servizi video su reti di Telecomunicazioni per la verifica in tempo reale delle prestazioni e della qualità del servizio.

L’analisi avrà come obiettivo la specifica e primi sviluppi di una Dashboard per i servizi in essere presso Telecomitalia, in particolare per il servizio TIMVISION.



Tesi 4: DASHBOARD PER IL MONITORING DATI DI ESERCIZIO

Si propone una tesi avente per oggetto “Sviluppo di una Dashboard per il monitoring di servizi TLC tramite Big Data Analytics”

La tesi prevede un’analisi sullo stato dell’arte delle piattaforme di monitoring della fornitura di servizi su reti di Telecomunicazioni per la verifica delle prestazioni e della qualità del servizio con metodologi anche di Big Data Anaysis.

L’analisi avrà come obiettivo la specifica e primi sviluppi di una Dashboard per i servizi in essere presso Telecomitalia, in particolare quelli raccolti da una piattaforma di raccolta automatica di dati in dispiegamento presso l’Esercizio di rete.



Tesi 5: QUALITA’ DEL SW

Si propone una tesi avente per oggetto “Sviluppo di una metodologia per la valutazione della qualità del SW nell’abito di un processo AGILE tramite Big Data Analytics”

La tesi prevede, sulla base di una esperienza in corso presso Telecomitalia dello sviluppo di SW per la fornitura del servizio TIMVISION da parte di un fornitore esterno, lo sviluppo di una metodologia basata su Big Data che valuti la qualità del SW e del suo andamento sulla base dei dati reali dei risultati dei Test Case applicati, della frequenza di arrivo degli sviluppi e della fornitura di patch, nonché dell’andamento dei regression test svolti in maniera automatica da tools attualmente in uso



Tesi 6: AUTOMAZIONE PROCESSI DI ESERCIZIO DELLE RETI DI TLC

Si propone una tesi avente per oggetto “Introduzione di regole automatiche e di algoritmi di machine learning per il supporto ai Network Operations Center di un operatore di Telecomunicazioni”.

La tesi prevede una definizione di regole automatiche e/o di algoritmi di autoapprendimento che, sulla base di indicatori numerici (log, allarmi) raccolti in real-time presso gli elementi di rete proponga azioni correttive sugli elementi di rete, ad esempio per la risoluzione di un problema di degradazione di un servizio. L’attività potrebbe preveder anche una parte implementativa presso un Test Plant di Telecomitalia per la verifica sperimentale degli algoritmi proposti.



Stato
Disponibile

Rivolgersi a:

Docente
Proff. Caselle, Castellani e Magnea
Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 16:38
Non cliccare qui!