Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Assunzioni a tempo intederminato TIM Mobile

Pubblicato: Martedì 24 novembre 2020

due assunzioni con contratto a tempo indeterminato per l’area di Torino. Di seguito può trovare le Job Description e le Skill richieste per i due profili.

Chiaramente si tratta di “desiderata” ed, in quanto tali, non devono essere viste come requisiti indispensabili ai fini di un’assunzione.

 

 

Job Description

Le attività hanno l’obiettivo principale di verificare che le soluzioni software applicative realizzate per la clientela Consumer, Business e Wholesale, unitamente ai progetti di trasformazione tecnologica dei sistemi, siano quanto più possibile esenti da malfunzionamenti e possano essere rilasciati in esercizio senza impatti negativi sull’operatività e sull’erogazione dei servizi ai clienti.

Le attività di Quality Assurance prevedono pianificazione, progettazione, esecuzione di test funzionali, e2e, prestazionali, di sicurezza e collaudi utente con catene ITD integrate secondo un'ottica strettamente legata al business. In aggiunta, sono significative le attività di progettazione, realizzazione, sviluppo e gestione remota degli ambienti di collaudo e di sviluppo dei tool di supporto e di automazione in logica continuous testing e dev-ops.

Oltre che con le Funzioni di Ingegneria e Sviluppo, è forte l’interazione con i Demand ITD e con le Funzioni Customer Services (Linee Utente) per la gestione e la verifica dei requisiti di mercato e dei servizi ai clienti, con le strutture di Esercizio - Gestione Applicativa per la regressione delle anomalie, con le strutture di Network per le verifiche dei servizi che si estendono dall’ambito applicativo a quello di rete e Cloud Data Center per la gestione degli ambienti di collaudo.

In tale conteso, i profili di sviluppo proposti sono in particolare quelli di:

Automation Engineer

Definisce e realizza le soluzioni finalizzate all’automazione dei test, funzionali alle attività dei Service e dei Tester Engineer, in logica dev-ops e continuos testing, in stretta collaborazione con i System Engineer. Valuta e seleziona le tecnologie, gli strumenti, i framework ed i processi, analizzandone la fattibilità organizzativa ed economica per garantire la corretta implementazione e successiva manutenzione degli automatismi realizzati. Sviluppa applicazioni con le più moderne tecnologie SW secondo elevati standard di qualità.

System Engineer

Si occupa di gestire e garantire la fruibilità degli ambienti di collaudo e dei dati in esso contenuti in stretta collaborazione con i Service e i Tester Engineer. Gestisce le attività tecnico/specialistiche sulle piattaforme applicative tradizionali e cloud. Gestisce e coordina le installazioni e la configurazione delle componenti applicative nei vari ambienti di collaudo, effettua troubleshooting delle problematiche tecniche legate all’applicativo in fase di installazione ed esecuzione dei casi di test, invi compresi quelli legati alla Sicurezza. Ha in carico il monitoraggio tecnico/funzionale delle applicazioni. Presidia il coordinamento delle attività residuali e specialistiche di prodotto svolte da fornitori esterni sugli ambienti di collaudo e, per questi, collabora con la Funzione Procurement nella gestione delle gare.

 

 

Skill

Esempi

System Engineer

Automation Engineer

Conoscenza architetture e protocolli Sicurezza informatica

 

X

X

Conoscenze di utilizzo di tool proprietari e open source testing, deployment e performance automation

Robot Framework, Microfocus Silk Test, Microfocus Silk performer, Perfecto, Selenium, Elastic Search / Kibana / Logstash, SOAP/UI, Jmeter, Jenkins and Ansible, Microfocus DA, …

X

X

Conoscenze di configurazione sistemi operativi e piattaforme

Unix/Linux, Web Logic Server, Exadata, Vmware, TIBCO, Oracle, Siebel, …

X

 

Conoscenze di configurazione piattaforme Cloud PaaS

Dockers, OpenShift, …

X

 

Conoscenze di programmazione linguaggi

Scripting, Java, Python, SQL, HTML5, Angular JS, …

 

X

Conoscenza delle nuove tecnologie di machine learning ed intelligenza artificiale

R, D3, SCALA, Hadhoop, Spark Machine Learning, …

 

X

 

_____________________________________________________________

 

 

William Tomaselli - TIM S.p.A.

CT.CT.CNA.VC

Technology – Core, Trasport & Network Service Exposure – Core Network & Automation
Voice Control & Service layer

Via Val della Torre 4/c – Test Plant TORINO

Phone ( +39 011 2288244
Mobile ¶+39 335 7854043

OneDrive – TIM 1

e-mail -  guglielmo.tomaselli@telecomitalia.it

TIM Official


www.tim.it

 

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020 14:13
Non cliccare qui!