Conferenze prima di cena edizione a.a. 2024-2025 | Nascita, vita e miracoli dell’H₂O

Riprendono gli appuntamenti con il ciclo di Conferenze prima di cena, un'iniziativa ormai consolidata che viene proposta dai Dipartimenti di Chimica, Scienza e Tecnologia del Farmaco e Fisica.
La prima conferenza del nuovo ciclo si terrà mercoledì 27 novembre a partire dalle 18.15 presso l'Aula Avogadro del Dipartimento di Chimica (via Pietro Giuria 7)
Titolo: Nascita, vita e miracoli dell’H₂O
Relatore: Piero Ugliengo
Abstract:
Siamo così abituati a maneggiare l'acqua nella quotidianità che dimentichiamo le sue peculiari proprietà e raramente ci chiediamo 'da dove viene?'. Mentre sbagliamo se pensiamo che essa sia molto abbondante sulla superficie del nostro Pianeta, ricoperto per 2/3 da oceani, dimenticando che i nostri corpi ne contengono circa il 60% in peso, benché sembri nascosta.
Perché l'acqua è così speciale? Perché gioca un ruolo per la vita sul nostro Pianeta? E ancora, da dove arriva l'acqua che beviamo e che ci permea?
Questo breve viaggio proverà a sollevare il sipario sulla vita intima di questa preziosa molecola, ispirandoci alle proprietà dell'acqua che sono quotidianamente sotto i nostri occhi.
Il ciclo di conferenze prima di cena si tiene a cadenza mensile alternandosi nei locali dei Dipartimenti di Fisica Chimica e Scienze e Tecnologia del Farmaco rispettivamente, secondo il calendario riportato nella pagina dedicata all'evento.
Tutti gli incontri inizieranno alle 18:15
Per prenotazioni e informazioni: chimica.eventi@unito.it
Un’iniziativa di Public Engagement dei Dipartimenti di Chimica, Scienza e Tecnologia del Farmaco e Fisica, per parlare di scienza con i ricercatori coinvolti