Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Statistica e informazione: la difficoltà di pensare la pandemia | Collegio Carlo Alberto, 18 novembre, ore 18:00

Pubblicato: Venerdì 12 novembre 2021
Immagine

Parte il 18 novembre alle ore 18:00 un nuovo ciclo di appuntamenti proposti dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto per affrontare alcuni degli interrogativi sollevati dal pandemia: Covid-19: proviamo a vederci chiaro.
Si tratta di due tavole rotonde organizzate presso la sede del Collegio (Piazza Arbarello 8, Torino) che dibatteranno 'a freddo' due questioni complesse che hanno accompagnato la pandemia: le difficoltà di spiegare e capire i dati, valutando correttamente le probabilità e i rischi dell'infezione e del vaccino, e la tensione tra libertà individuale e interesse collettivo indotta dalla pressione a vaccinarsi e a far uso del green-pass.

Il primo incontro Statistica e informazione: la difficoltà di pensare la pandemia vede gli interventi di Annalisa Camilli, giornalista; Vittoria Colizza, direttrice di Ricerca all'INSERM (Istituto Nazionale Francese per la Salute e Ricerca Medica); Alessandro Vespignani, professore di Fisica, Informatica e Scienze della Salute, Northeastern University, Boston.
Modera Paolo Giordano, scrittore e co-ideatore del ciclo insieme al sociologo Diego Gambetta

Si discuterà di come la pandemia abbia segnato l’ingresso dirompente di concetti matematici, soprattutto di natura statistica, nel dibattito pubblico. Curve dei contagi, percentuali, probabilità condizionate: non solo la popolazione generale, anche i media e le istituzioni si sono trovati costretti ad assumere un tipo di ragionamento e di linguaggio poco praticati fino ad allora. In particolare, la difficoltà di utilizzare correttamente il pensiero statistico ha spesso condotto a ritardi, storture e scontri di opinione nella gestione della crisi. Nell’incontro ripercorreremo questo percorso e i suoi ostacoli con alcune delle persone che si sono occupate di interpretare i dati e di guidare le istituzioni, e con chi ha avuto il compito altrettanto delicato di tradurre le informazioni al grande pubblico, registrandone a ogni passaggio anche i timori.

Per maggiori informazioni su tutti gli incontri del ciclo: Visita il sito del Collegio Carlo Alberto

E' possibile partecipare in presenza  o seguire l'incontro su Zoom

Ultimo aggiornamento: 12/11/2021 12:25
Non cliccare qui!