Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Mercoledì 6 luglio 2022 | Primo Aperitivo Migrante: aperitivo scientifico e spazio di incontro in cui ascoltare e condividere storie di immigrazione e scienza

Pubblicato: Mercoledì 6 luglio 2022
Immagine
Mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 19.00, presso la 
Casa Del Quartiere Di San Salvario, in Via Morgari 14 a Torino, prende il via Aperitivo Migrante, il primo degli appuntamenti targati Scienza Migrante, progetto di Public engagement dell’ Università di Torino, coordinato dalla Prof.ssa Michela Chiosso, docente nel Dipartimento di Fisica.

Aperitivo Migrante apre una serie di aperitivi scientifici, culturali e linguistici che inaugurano Scienza Migrante – Storie di Scienza e Migrazione, un progetto multidisciplinare e interdipartimentale dell’Università di Torino in collaborazione con l’INFN Sezione di Torino, che ha come obiettivo la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico della comunità degli scienziati, e non solo, immigrati in Italia.
 
I cittadini stranieri presenti sull’intero territorio nazionale sono circa il 9% della popolazione residente nella penisola. Chi sono? Di che cosa si occupano? Perché hanno scelto l’Italia e qual è l’impatto socio-economico che hanno creato?

“Scienza Migrante” vuole fare conoscere le loro storie, attraverso racconti di vita e di scienza che hanno come protagonisti coloro che sono emigrati dai loro paesi di origine, portandosi dietro un bagaglio culturale e di sapere scientifico spesso poco noto o inespresso.
Per questo Scienza Migrante vuole essere uno spazio di incontro sia virtuale che reale dove raccontare e condividere storie di immigrazione e scienza.
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06/07/2022 15:59
Non cliccare qui!