Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

29 ottobre 2021 ore 9.00 | Astronomy Day 2021 - James Webb Space Telescope: pronti a partire!

Pubblicato: Giovedì 21 ottobre 2021
Immagine

In occasione dell'Astronomy Day 2021, venerdì 29 ottobre 2021, dalle ore 9.00, in presenza presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Piazza Carlo Alberto 3 a Torino, e in streaming, Infini.to - Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio organizza un evento rivolto agli studenti, per celebrare il lancio del Telescopio Spaziale James Webb (JWT), il successore del celeberrimo Telescopio Hubble.

Durante l'incontro gli studenti dialogheranno con i ricercatori Massimo Robberto - JWST/NIRCam Branch Manager, Elena Sabbi - JWST/NIRSpec Branch Manager e Guido De Marchi - ESA Head Scientist, che in presenza animeranno la tavola rotonda. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte, rientra nel programma ESERO Italia, con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

L'evento é organizzato in collaborazione con:
l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Pearson Italia SpA. Media partner La Stampa, Partner tecnico Mager S.r.l. L’evento è realizzato grazie al contributo del MIBACT.

 

Per approfondire

James Webb Space Telescope

JWST è l'osservatorio spaziale più potente mai costruito: ha uno specchio di 6 metri e mezzo di diametro ed è grande complessivamente come un campo da tennis. Opererà a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Riuscirà a mostrare l'Universo più nascosto: la luce delle stelle in formazione, le molecole nelle atmosfere dei pianeti extra solari, fino ai primi bagliori luminosi dopo il Big Bang. Verrà lanciato il 18 dicembre 2021 da un Ariane 5 dallo spazioporto di Kourou.

Per partecipare in presenza

  • L'evento è gratuito
  • la prenotazione obbligatoria (email a: romaniello@planetarioditorino.it)
  • è necessario possedere il Green Pass per l'accesso alla Biblioteca.


Per vedere la diretta streaming
Accedi all'evento online

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/10/2021 11:58
Non cliccare qui!